lunedì 24 ottobre 2016

NON PASSARCI SOPRA. 
Quattro percorsi per scoprire il valore della gratuità

Nell’anno del Giubileo della Misericordia, Censis, Roma Tiburtina e Bnl hanno organizzato la mostra fotografica «Non passarci sopra» sui valori della gratuità e della solidarietà, che è stata aperta al pubblico dal 20 ottobre al 4 novembre all’interno della Stazione Tiburtina. La mostra si propone di essere non solo una esibizione di immagini, ma un vero e proprio percorso attraverso il quale gli espositori (organizzazioni non profit, associazioni, fondazioni e aziende, italiane e straniere) raccontano con uno scatto il proprio modo di interpretare la misericordia, di portare nel cuore le miserie altrui, di ricucire con chi è distante e di produrre valore sociale attraverso comportamenti solidali
La particolarità della mostra è che si svilupperà “a terra” cioè sul pavimento della galleria centrale della Stazione Tiburtina a Roma.
Concretamente i contenuti della mostra: foto, didascalie e concetti chiave, saranno incollati sul pavimento a formare 4 sentieri della solidarietà, quattro vie della misericordia, attraverso cui il visitatore potrà entrare in contatto con alcune situazioni di bisogno e di valore sociale prodotto attraverso la gratuità.
I 4 percorsi tematici sono:
·        Il futuro di tutti è un futuro per tutti: per chi affronta tematiche legate ai bambini, i giovani e il futuro in generale..
·        Soffre di meno chi non soffre da solo: per chi si occupa di malati, anziani
·        Per non far affondare l’umanità: immigrati, profughi, terzo mondo
·        Ne uccide più la solitudine che.. per le storie di solitudine e in generale di interventi nelle periferie urbane
È quindi una mostra dedicata ai visitatori, ma anche - e forse soprattutto - ai “non visitatori”. Ai primi sarà offerta la possibilità di seguire dei percorsi di solidarietà; ai secondi, a quelli che inevitabilmente cammineranno sopra le fotografie e i racconti, distrattamente, trascinando il loro trolley, a questi che rappresentano l’umanità disattenta, gli verrà fatto notare: “Ti sei accorto che ci sei passato sopra? Oggi andavi di fretta, ma per quanto tempo ancora potrai passarci sopra?”
L'iniziativa è laica, civile ed interreligiosa, le adesioni sono state tante ed eterogenee: ebrei, musulmani e laici, Emergency accanto alle Misericordie di Vincenzo de Paoli... grandi aziende e Pmi, piccole fondazioni locali e la Bill and Melinda Gates Foundation, una contaminazione di motivazioni e intensità per raccontare 100 modi diversi di vivere la gratuità.
Tutto il materiale sarà visibile, a partire dal 20 ottobre, sul sito:




Nessun commento:

Posta un commento