lunedì 16 marzo 2015

Butterfly al CIne Teatro Pinocchietto di Troia (FG)



Roma 16.3.2015 Un successo lo spettacolo teatrale della compagnia ‘Butterfly' della Comunità Capodarco di Roma in occasione della presentazione del Progetto "E.D.e.N - Laboratorio di Emancipazione dei Disabili e dei Normodotati”, lo scorso 6 marzo 2015, a Troia in provincia di Foggia. Un gioco di luci e colori, nella cornice del "Cine – Teatro Pidocchietto" di Troia (Via San Francesco), per rappresentare in scena un mondo dove tutti rispettano l’altro, dove non esistono asimettrie, posizioni dominanti, emarginazione. L’obietti Meravigliosi Doni e dall'ente di formazione FORMAT, per  un laboratorio di apprendimento e realizzazione di pasta fatta in casa.

Obiettivo vo dell’incontro, del resto, era quello di dimostrare che creare nuove imprese che rispettino le norme per l’inserimento lavorativo dei giovani disabili è possibile e vantaggioso, laddove il contesto di inserimento viene adeguatamente studiato e preparato, favorendo e sostenendo percorsi di conciliazione tra esigenze lavorative ed esigenze personali. Un progetto curato dall'associazione.



Un percorso di emancipazione dei disabili e dei normodotati per tentare di rispondere all'esigenza di inclusione lavorativa giovanile dimostrando che è possibile e vantaggioso per tutti creare contesti di vita sociale ed economica dove siano incluse anche persone con disabilità. Fa bene a loro, ma anche a tutta la società, per scardinare quella cultura dominante in Italia, assistenzialista, che non intende dare valore alle potenzialità e professionalità di migliaia di persone disabili, cristallizzando comportamenti escludenti e per nulla inclusivi.

Nessun commento:

Posta un commento