mercoledì 29 aprile 2015

L'Europa incontra il sociale: la Commissaria Marianne Thyssen in visita alla Comunità di Capodarco a Grottaferrata

L'inclusione sociale rappresenta una priorità della strategia Europa 2020 in cui i cittadini richiedono un ruolo dell'Europa più concentrato a sostenere ed investire nel mondo del no-profit e del sociale.
2015/03/27
A conferma di questo impegno la Commissaria Marianne Thyssen, che ha competenza per l'Occupazione e gli Affari Sociali, ha voluto incontrare  nella sua  prima visita in  Italia il 26 marzo – oltre a vari rappresentanti istituzionali – anche gli operatori  del mondo del Terzo Settore.
Per testimoniare la vicinanza verso il mondo della disabilità la Commissaria ha incontrato la Comunità di Capodarco a Roma in occasione della presentazione di un progetto - finanziato dal Fondo Sociale Europeo - rivolto all'occupazione di persone disabili.
La comunità  di Capodarco di Roma è un' importante realtà italiana con ben 2500 persone in percorsi riabilitativi, 65 disabili accolti in gruppi famiglia e comunità alloggio, 100 giovani con handicap psico-fisico formati ed avviati al lavoro, 75 disabili impegnati in 5 laboratori sociali, 850 bambini ed adolescenti rom e sinti coinvolti in progetti di scolarizzazione.
Una straordinaria esperienza nel campo sociale che coinvolge anche 300 tra operatori, collaboratori, volontari e giovani in servizio civile.

Questo progetto - teso a migliorare le opportunità di occupabilità delle persone disabili attraverso la formazione e l'apprendistato -  è solo uno delle migliaia di iniziative sostenute dall'Unione europea  e che segnala la rilevanza della politica sociale, con un rafforzato ruolo degli attori del Terzo Settore, nella nuova Commissione Juncker.

Nessun commento:

Posta un commento