giovedì 3 settembre 2015

Vacanze senza barriere per la Comunità




Roma 03.09.2015 Mobilità ridotta non sempre equivale a vacanze ridotte. E ciò vale soprattutto per i ragazzi della Comunità Capodarco di Roma, che anche quest’anno non hanno rinunciato alle ferie e alle vacanze, nonostante i tagli del welfare e la crisi economica. Dalla Comunità alloggio “La Tartaruga” e dall’unità residenziale di via Lungro sono partiti per la montagna 12 persone, divisi in due gruppi, dal 1 all’8 agosto, con destinazione Villavallelonga (AQ).

A Luglio scorso, 20 ragazzi del CIS di Tor Bella Monaca, hanno preferito come location del loro relax e divertimento il mare, Cupra Marittima (AP), nell’ambito di un progetto di soggiorni estivi cui hanno contribuito Asl e Comune di Roma. Entrambe le uscite hanno avuto l’obiettivo di dare continuità a tutto il lavoro assistenziale ed educativo svolto durante l’anno, per rafforzare e consolidare le autonomie individuali, favorendo la cura di sé e migliorando l’autodeterminazione e l’integrazione sociale. Sono state per tutti, compresi gli operatori, giornate intense, di serenità e di riposo, grazie anche alle spiagge e sentieri accessibili, alberghi confortevoli e fruibili. Anche quest’anno, la riuscita dell’iniziativa di Villavallelonga è stata possibile anche ai contributi liberi corrisposti alla Comunità, per questo, gli organizzatori rivolgono a tutti i sostenitori un grazie sincero per questi momenti indimenticabili che, sperano tutti, possano ripetersi anche per il prossimo anno.

Le vacanze rappresentano un’opportunità interessante in cui ai momenti ricreativi e sportivi, si alternano varie attività culturali, gite, ma soprattutto, il piacere di un’immersione in mare o di una passeggiata tra suoni e profumi nelle alture montane. Un'esperienza di vita nella “normalità”, in luoghi normalmente frequentati da turisti, che trasferisce il percorso della socializzazione e dell'integrazione in luoghi nuovi, che non siano casa, unità residenziali o centri diurni. Da qui l’appello a sostenere la Comunità, per aiutare molte persone disabili e le loro famiglie, a vivere il più serenamente possibile senza limiti ed ostacoli, in piena libertà, senza rinunciare al sacrosanto diritto al divertimento e al relax al mare o in montagna, come fanno tutti

Nessun commento:

Posta un commento