martedì 24 novembre 2015

Porfessori universitari giapponesi in visita a Capodarco


Roma 24.11.2015 - Una delegazione di professori universitari giapponesi ha fatto visita alla Comunità Capodarco di Roma. Docenti e ricercatori, provenienti dalla Università Hosei, dalla Sophia University's Institute of Global Concern, che stanno portando avanti un progetto di ricerca della durata di 4 anni, finanziato da una società autorevole per la promozione delle ricerche denominata "JSPS (Japan Society for the Promotion of Science)" di Tokjo.


La ricerca consiste nel mettere a confronto, a livello internazionale, sistemi di welfare e modelli assistenziali finalizzati all'inclusione sociale per persone in difficoltà, soprattutto giovani. Sono in Italia per conoscere e comprendere il ruolo e le attività di organizzazioni, come Capodarco, che si occupano di riabilitazione delle persone svantaggiate, attraverso l'attività assistenziale e quella formativa, con lo scopo dell'integrazione sociale. La richiesta di incontro è pervenuta dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ed è stata prontamente accolta dalla comunità romana.

L'incontro con i dirigenti della Comunità si è rivelato fruttuoso ed ha fornito ai docenti spunti interessanti per l'approfondimento di alcuni percorsi di innovazione sociale che Capodarco sta promuovendo da anni, primo fra tutti l'esperienza socio-riabilitativa dei Laboratori Sociali, modello di integrazione che è riesce ad integrare simultaneamente più azioni, quella terapeutica con quella lavorativa, quella emotiva, con quella della socializzazione.

Nessun commento:

Posta un commento