mercoledì 26 ottobre 2016

Agricoltura Capodarco emetterà azioni di partecipazione


COMUNICATO STAMPA




Agricoltura sociale: investimenti nell’azionariato nuova frontiera di sviluppo con le Apc-Azioni di partecipazione cooperativa



La prima esperienza nazionale del genere è di “Agricoltura Capodarco” di Roma (Grottaferrata), che emetterà delle azioni di partecipazione cooperativa per un valore di 200 mila euro. I primi obiettivi sono dare slancio ad un progetto di “Agriristoro” e alla auto-sostenibilità del laboratorio di trasformazione. La Cia: guardiamo con interesse a strumenti di questo tipo, partecipazione ed entusiasmo i trainer fondamentali per conseguimento degli obiettivi economici e per lo sviluppo delle attività.



Roma 25 ottobre 2016 - Investire in titoli di una cooperativa agricola sociale che produce cibo, ma che opera anche nella multifunzionalità, “guadagnandoci” e non solo materialmente: ora è possibile. Lo strumento è l’Apc, ovvero azioni di partecipazione cooperativa, che tradotto significa proporre a soci, dipendenti , terzi , di partecipare finanziariamente allo sviluppo dei progetti della cooperativa riconoscendo loro un interesse di remunerazione . A spiegare questa importante novità è la Cia-Agricoltori Italiani che oggi, nella sua sede nazionale di Roma, ha illustrato questo strumento che potrebbe rivelarsi una vera svolta per lo sviluppo dell’agricoltura sociale. A fare da apripista, con l’imminente varo delle Apc, è “Agricoltura Capodarco” cooperativa attiva da anni nell’universo dell’agricoltura sociale e divenuta un punto di riferimento virtuoso per chi ha unito alla produzione agricola, l’impegno verso le persone. Riuscendo in quel processo d’integrazione con chi vive difficoltà di diversa natura (disabili, tossicodipendenti, anziani, immigrati ecc. ecc.) conducendoli ad una realtà produttiva. La cooperativa che origina da un’esperienza che risale al 1978, si è particolarmente affermata nella produzione e distribuzione di vino, e adesso attraverso l’Apc mira alla realizzazione di un “Agriristoro” e un “laboratorio di trasformazione alimentare” che coinvolgeranno  15 persone, di cui 10 disabili, oltre ad alcuni giovani disoccupati e lavoratori saltuari. La vendita, in pacchetti minimi da 4 quote (azioni) dal valore di 2000 euro, interesserà 400 titoli per un ammontare complessivo di 200 mila euro. Ampie le garanzie per gli investitori che potranno essere sia persone fisiche che soggetti con forme giuridiche diverse. Tutto è pronto, dunque, dalle note informative di legge, ai materiali promozionali e divulgativi per poter avviare il processo d’acquisto delle azioni. Un’impresa che ha visto impegnati professionisti e consulenti specializzati, per mettere ogni carta e bollo al proprio posto. “L’agricoltura sociale -afferma Cinzia Pagni vice presidente nazionale della Cia e componente del Forum nazionale per l’agricoltura sociale- è una straordinaria realtà del settore in Italia. I progetti portati avanti sono più di 1000, in molti casi l’agricoltura sociale dimostra di arrivare, nel concreto, dove altre esperienze faticano.  Il rapporto tra terra e integrazione, tra agricoltura e persone in difficoltà, genera buoni frutti.  Per questo accogliamo con entusiasmo lo strumento delle Apc, e gli sforzi che in tale direzione stanno portando avanti i nostri associati di Agricoltura Capodarco. Sono convinta -ha aggiunto Cinzia Pagni- che la risposta della rete  sarà positiva, del resto la partecipazione e l’entusiasmo sono cardini della buona riuscita di ogni impresa, tanto più quelle legate al Sociale e alla produttività agricola e di servizi.”








Nessun commento:

Posta un commento