mercoledì 26 novembre 2014

COREANI IN VISITA A CAPODARCO




ROMA - 26.11.2014 Prevista per il prossimo 2 Dicembre la visita di un gruppo di coreani presso la sede romana della Comunità di Capodarco. Vengono dalla Corea del Sud e sono tutti aderenti all'associazione Gyeonggi-do Association of Senior Citizens Welfare Institution, un'organizzazione nata del 2002 impegnata nell'assistenza finanziaria, formazione professionale e inserimento lavorativo di persone anziane. Seconda visita in due anni. Questa volta a Roma verranno i dirigenti
dell'associazione, ma anche tanti aderenti più giovani, interessati a conoscere più da vicino il modello di assistenza e di presa in carico proposto dalla Comunità Capodarco di Roma, con le sue innovazioni, suoi valori ed i suoi progetti. Del resto Capodarco non è mai stata una comunità esecutrice di servizi, ma si è sempre cimentata con la sperimentazione di nuove azioni ed iniziative che favorissero, non tanto l'assistenza semplice, quanto occasioni di crescita, di promozione della persona, di sviluppo individuale e collettivo.

Per sua vocazione, del resto, Capodarco, da quasi 40 anni, è impegnata ad intercettare sfide e bisogni, "anche quelli nuovi di una società che cambia”, come ha sottolineato recentemente Augusto Battaglia, neo-presidente della Comunità Capodarco di Roma, come quei fenomeni più recenti come “il cohousing, l’agricoltura sociale, le reti di solidarietà e di vicinanza come le ‘social street’” e l’attenzione crescente per l'emergenza del “dopo-di-noi”. Corea-Italia a confronto sui modelli di welfare con la mediazione di una delle organizzazioni più conosciute a Roma e in Italia per la sua storia e le sue conquiste di liberazione sociale.

Nessun commento:

Posta un commento