sabato 26 settembre 2015

Comunità di Roma su Rai Uno



Roma 26.9.2015 Oggi alle 17.30, il consueto appuntamento con “Le Ragioni della Speranza”. La ricompensa di cui parla il Vangelo di domani (domenica 27 settembre) è quella che ricevono ogni giorno gli operatori e i genitori dei disabili mentali e fisici accolti nella Comunità Capodarco di Roma. Persone “normali”, come si definiscono loro stessi, che incontrano don Vinicio Albanesi per commentare la parola del Signore, nei laboratori sociali che impegnano, integrandoli, 65 ospiti.

 Tra essi c’è anche chi lavora nel laboratorio della pasta fresca dove la pasta viene prodotta per i poveri, per le persone invisibili della capitale a cui nessuno pensa. Chi è aiutato, a Capodarco, aiuta chi ha più bisogno, chi è svantaggiato apre le porte a quanti sono in difficoltà.

Ed è questa una delle sfide più importanti che il Vangelo propone, quando il Cristo assicura una ricompensa a coloro che lo riconosceranno negli altri, in coloro che chiedono di essere accolti. Don Vinicio, infatti, durante la puntata, metterà in risalto proprio l’urgenza di aprire il cuore ai più poveri, a cominciare dagli immigrati, da coloro che fuggono dalla povertà e chiedono aiuto. In un mondo globale sempre più in movimento, tanta gente busserà ai nostri quartieri e molti di noi non dovranno farsi trovare impreparati, sulla scorta dell’esortazione evangelica, per cui “chiunque infatti vi darà da bere un bicchiere d’acqua nel mio nome perché siete di Cristo, in verità io vi dico, non perderà la sua ricompensa.”

Nessun commento:

Posta un commento