venerdì 4 settembre 2015

Legge Nazionale sull'Agricoltura Sociale

Come Portavoce del Forum Nazionale Agricoltura Sociale esprimo soddisfazione per l’approvazione, avvenuta lo scorso 5 agosto, della Legge Nazionale “Disposizioni in materia di agricoltura sociale”. Una legge perfettibile, ma sicuramente buona nel suo impianto, frutto di un costante dialogo con il Parlamento, nello specifico della XIII Commissione Agricoltura della Camera. 
La Legge appena approvata riconosce l’agricoltura sociale nel suo valore, sia in termini di produzione agricola, ma anche nella sua capacità di integrare nei processi agricoli attività di carattere sociosanitario, educativo, di formazione e inserimento lavorativo, di ricreazione, diretti in particolare a fasce di popolazione svantaggiate o a rischio di marginalizzazione.

Si aprono nuove opportunità per rilanciare le politiche di Welfare in Italia!

Tra gli aspetti più importanti della legge c’è: il riconoscimento della cooperazione sociale che per  prima ha saputo sperimentare il valore inclusivo e riabilitativo dell’agricoltura. Critico è  però il 30%  di fatturato minimo derivante da attività agricola per riconosce le cooperative sociali come soggetti titolati ad attività di AS; la creazione di un Marchio Nazionale e l’inserimento dei prodotti di As con criteri di priorità nei bandi di gara; il diritto  in via prioritaria, di accesso alle terre demaniali oppure ai beni confiscati alle mafie. Importante inoltre l’Istituzione dell’Osservatorio Nazionale, proposto dal Forum e parte della nuova Legge.

Capodarco, come spesso è accaduto nella storia, ha saputo anticipare  tempi e processi, sviluppando già dal 1978 la prima esperienza di As in Italia, “Agricoltura Capodarco”, oggi un modello riconosciuto nel suo valore a livello nazionale e non solo. L’obiettivo, allora come oggi, è quello della missione di Capodarco, del servizio ai più deboli, disabili, ma anche le nuove categorie emarginate o a rischio di emarginazione come i giovani. Incoraggiante è il crescente numero di giovani che decidono di tornare alla Terra, ma una Terra accogliente, capace di produrre prodotti di qualità, ma anche inclusione, riscatto, dignità.

La Legge, la cui sostanza sarà data dai decreti attuativi, è una importante occasione per ripensare e rilanciare in Italia le Politiche del Welfare,  sperimentando (in questo Capodarco ha fatto la storia delle politiche del sociale del nostro paese) nuovi percorsi e processi di integrazione socio-lavorativa, riabilitativo, ecc - penso ad esempio all’AS in funzione anche del  “dopo di noi”.

Il prossimo 21 settembre il Mipaaf sta organizzando la Giornata Internazionale dell’Agricoltura Sociale. Insomma grande attenzione e grandi opportunità, grazie anche alla nuova programmazione europea che riconosce il valore dell’AS e i nuovi PSR e gli altri fondi europei sono una grande chance che avremo nei prossimi mesi. 

Ilaria Signoriello

Nessun commento:

Posta un commento